SERVIZI

CARPENTERIA
METALLICA

Operiamo in entrambi i rami della carpenteria: carpenteria leggera e pesante. La principale differenza che intercorre tra le due, risiede nella diversità dello spessore delle lamiere che vengono impiegate per la costruzione delle diverse lavorazioni metalliche.

Ad esempio, nell’ambito della carpenteria leggera sono comprese tutte le lavorazioni sia nell’ambito civile che industriale, tra cui porte, cancelli e cancellate, serramenti in ferro e alluminio, recinzioni e anche parapetti. Nella carpenteria industriale invece, racchiude varie tipologie di lavorazioni: la calandratura, la carpenteria e la saldatura.

Con il tempo ci siamo specializzati nel lavorare carpenteria metallica pesante come si evince dal nostro portfolio lavori. Di fatti, i servizi che forniamo sono strettamente collegati alla realizzazione di quest’ultime.

TECNOLOGIA PLASMA

La tecnica del taglio al plasma si presta facilmente a tutte le esigenze, in quanto consente di trattare lamiere di ogni spessore, i nostri impianti ci permettono di tagliare spessori fino a 25 mm.

Grazie alla possibilità di direzionare i macchinari da taglio al plasma, questa tecnica si rivela particolarmente versatile e precisa, consentendo di realizzare diverse tipologie di taglio, persino su elementi curvati o angolati.

TECNOLOGIA OSSITAGLIO

Questo procedimento di taglio della lamiera, invece, utilizza la fiamma ossiacetilenica ed un getto di ossigeno puro.

Siamo muniti di impianto ossitaglio a 4 cannelli, e questa disposizione di getti permette il movimento del taglio in tutte le direzioni.

Grazie a questo macchinario riusciamo a lavorare lamiere con spessori più impegnativi, fino a 300 mm.

PIEGATURA

Siamo muniti di due piegatrici da diverse portate. La prima 6 mt per 500 ton, la seconda invece a 4 mt per 200 ton.

Le nostre piegatrici hanno una capacità massimo di 6 metri e ci permettono di piegare spessori fino al 14 mm.

SALDATURA

Per le nostre lavorazioni utilizziamo principalmente la saldatura a MIG, ovvero un tipo di saldatura a filo continuo, che sfrutta l’azione di alcuni gas.

Questo è un processo a filo continuo che rende la saldatura flessibile , in termini di impiego, perché ci permette di saldare qualsiasi metallo; ma soprattutto è adatto per l’utilizzo ad alti ritmi produttivi.

Successivamente abbiamo aggiornato e implementato i nostri saldatori ottenendo l’abilitazione per i tipi di saldatura BW (giunto testa-testa, bult weld) e FW ( giunto ad angolo, fillet weld).

I controlli non distruttivi sulle saldature non danneggiano né modificano le strutture sottoposte a verifica. Hanno una funzione importantissima nell’industria moderna, perché permettono di qualificare un procedimento di saldatura in un determinato campo di validità o nel rispetto di criteri predeterminati.

Le prove superficiali che effettuiamo sono:

1Esame Visivo
Esame visivo ( ISO 17637) ci permette di effettuare dei controlli superficiali quali cricche, variazioni di colore, deformazioni etc.
2Liquidi penetranti
con liquidi penetranti ( ISO 3452-1) ci permette di evidenziare eventuali difetti rilevanti che hanno uno sbocco sulla superfici del metallo, parliamo ad esempio di aperture superficiali dovute a cricche o porosità.
3Magnetoscopico
Magnetoscopico, che è una ulteriore tecnica di controllo attraverso l’utilizzo di particelle magnetiche.

PARCO MACCHINE DI MOVIMENTAZIONE

Inoltre, i nostri lavori di carpenteria sono agevolati anche grazie alla presenza del nostro parco macchine costituito da tre autogrù, tre camion e quattro carrelli elevatori di cui uno da 50 quintali e tre da 35 quintali.